La storia della Chiesa cristiana evangelica di Sesto San Giovanni.
Il Signore ha fatto cose grandi; ha trasformato i nostri sogni, visioni e progetti umanamente impossibili in realtà.
Il Signore ha fatto cose grandi per noi, e noi siamo nella gioia” (Salmo 126:3)
Infatti io so i pensieri che medito per voi", dice il SIGNORE: "pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza (Geremia 29:11)
Il 2023 ricorre il 56° anniversario della nascita della testimonianza a Sesto San Giovanni e il 40° dell’inaugurazione della Sala di Culto, sita in via Carlo Marx, 605.
Vogliamo celebrare il Signore e proclamare la sua fedeltà e benignità per le cose grandi e meravigliose che ha compiuto in tutti questi anni.Egli ha trasformato i nostri sogni, visioni e progetti umanamente impossibili in realtà.
Siamo certi che lo farà anche nel futuro.
La testimonianza a Sesto San Giovanni è nata nel 1967 con incontri nelle case private. Domenica, 9 luglio 1967, ha avuto luogo il primo culto di adorazione in casa di mio padre, in viale Italia 227, al quale hanno partecipato circa trenta persone. I credenti in comunione erano otto: Nicola, Maria, Pasquale e Elisa Di Nunzio, Giuseppe e Saletta Valerio, Michele e Addolorata Pocchia.
Il pomeriggio di domenica 3 settembre dello stesso anno ha avuto luogo la prima riunione di evangelizzazione. Subito dopo hanno avuto inizio anche la Scuola Domenicale e l’incontro dei giovani. Nel frattempo, proseguiva lo studio biblico del mercoledì sera nelle case di Michele Pocchia e di Giuseppe Valerio. Entrambe le famiglie abitavano in via Giovanna d’Arco, 200.
Il 20 aprile 1969 è stato inaugurato il locale di culto preso in affitto, situato in via Valdimagna,56.
Dal 1970 al 1993 abbiamo organizzato a Sesto ogni anno campagne di evangelizzazione con la tenda, che duravano da tre a quattro settimane, Concerti all’aperto e nei locali pubblici
Dio ha benedetto grandemente la predicazione del Vangelo, salvando tante persone. Da otto persone ora siamo un popolo numeroso. Gloria a Dio.
Con il passare degli anni, i locali che avevamo in affitto non erano più sufficienti per le varie attività dell’assemblea. Così, dopo aver pregato a lungo, abbiamo deciso di costruirne uno nuovo più adatto e ampio. Già dal 1972 alcuni credenti avevano deciso di offrire la loro tredicesima per l’acquisto o la costruzione di una nuova Sala.
La costruzione della Sala è iniziata nel 1981 ed è terminata nel 1983.
Una serie di miracoli e di interventi del Signore ha permesso il 25 settembre 1983 d’inaugurare l’attuale Sala di culto, la cui costruzione ha visto impegnata quasi tutta l’assemblea, sia per l’aspetto finanziario, sia nei lavori.